Servizio disponibile presso la sede comunale Settore socio educativo - Ufficio URP.
Al termine della fase di riconoscimento, riceverai:
in formato cartaceo la prima parte del codice d'attivazione
sull'indirizzo mail indicato in fase di riconoscimento, una mail contenente la seconda parte del codice d'attivazione e il pacchetto di attivazione
in formato cartaceo (consultabile anche su questa pagina), copia delle istruzioni necessarie e completare la procedura di attivazione.
Potrai completare autonomamente la procedura di attivazione con il gestore di tua preferenza (a scelta tra Poste Italiane e Sielte), una volta ricevuto tutto il materiale necessario.
In caso di variazione dei dati forniti, ricordati di comunicarlo tempestivamente al tuo gestore Spid. In caso di decesso, gli eredi devono comunicare l'evento al gestore dello Spid del defunto per richiedere la chiusura dell'identità digitale.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per la fase di riconoscimento porta con te:
documento d'identità
tessera sanitaria (TS-CNS)
indirizzo mail
numero di telefono mobile.
Nota bene:
il numero di telefono deve essere univoco (ovvero, non deve esserci alcuno Spid già associato al numero)
non è possibile delegare un'altra persona per la fase di riconoscimento: dovrai presentarti di persona.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'attivazione dell'identità digitale Spid.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La fase di attivazione dovrà essere completata entro la scadenza indicata sul foglio riportante la prima parte del codice d'attivazione. Una volta terminata la fase di attivazione, lo Spid non ha scadenza.