Back to top

Richiesta rilascio Spid

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di richiesta rilascio Spid

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani maggiorenni sprovvisti di Spid.

Come fare

  • Prenota un appuntamento
  • Presentati presso l'ufficio URP
  • Effettua il riconoscimento
  • Attendi la consegna della documentazione
  • Termina l'attivazione di Spid.

Servizio disponibile presso la sede comunale Settore socio educativo - Ufficio URP.

Al termine della fase di riconoscimento, riceverai:

  • in formato cartaceo la prima parte del codice d'attivazione
  • sull'indirizzo mail indicato in fase di riconoscimento, una mail contenente la seconda parte del codice d'attivazione e il pacchetto di attivazione
  • in formato cartaceo (consultabile anche su questa pagina), copia delle istruzioni necessarie e completare la procedura di attivazione.

Potrai completare autonomamente la procedura di attivazione con il gestore di tua preferenza (a scelta tra Poste Italiane e Sielte), una volta ricevuto tutto il materiale necessario.

In caso di variazione dei dati forniti, ricordati di comunicarlo tempestivamente al tuo gestore Spid.
In caso di decesso, gli eredi devono comunicare l'evento al gestore dello Spid del defunto per richiedere la chiusura dell'identità digitale.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per la fase di riconoscimento porta con te:

  • documento d'identità
  • tessera sanitaria (TS-CNS)
  • indirizzo mail
  • numero di telefono mobile.

Nota bene:

  • il numero di telefono deve essere univoco (ovvero, non deve esserci alcuno Spid già associato al numero)
  • non è possibile delegare un'altra persona per la fase di riconoscimento: dovrai presentarti di persona.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'attivazione dell'identità digitale Spid.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La fase di attivazione dovrà essere completata entro la scadenza indicata sul foglio riportante la prima parte del codice d'attivazione. Una volta terminata la fase di attivazione, lo Spid non ha scadenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 13/02/2025 15:39.50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?