A chi è rivolto
- Cittadini italiani residenti a Triuggio
- Cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) residenti a Triuggio.
I cittadini italiani, stranieri UE ed extra UE residenti a Triuggio che, a seguito di variazioni anagrafiche previste dall’ordinamento italiano o da quello estero di appartenenza, cambiano i dati relativi alle generalità e allo stato civile possono chiedere la rettifica di tali dati nei registri anagrafici facendo apposita richiesta, a fronte di esibizione di idonea documentazione.
Le rettifiche possono riguardare:
Sei la rettifica riguarda un cittadino minorenne, l'istanza deve essere presentata da chi esercita la responsabilità genitoriale per conto del minore.
Tramite portale ANPR
Tramite gli uffici
l'aggiornamento dei dati può essere richiesto durante tutto l'anno.
Le variazioni rimangono valide fino a una successiva richiesta di modifica degli stessi.
Nota bene
a seguito della variazione dai dati anagrafici potrebbe essere necessaria l'emissione di un nuovo codice fiscale e di un nuovo documento d'identità.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per variazioni relative a Cognome, nome, luogo e data di nascita
Devi inviare:
Per variazioni di stato civile e dati genitori
In alternativa ai certificati il richiedente può presentare una attestazione (o sua copia) dell'autorità Consolare in Italia, nella quale la firma di chi ha sottoscritto il documento sia legalizzata presso la competente Prefettura, salvo il caso in cui il Paese non aderisca a particolari convenzioni internazionali che escludono la legalizzazione della dichiarazione consolare rilasciata. (es: Convenzione di Londra 1968, Regolamento UE 1191/2016).
Per variazione di cittadinanza
oppure
Per variazione di cittadini filippini che devono esclusivamente togliere il “middle name”
Attenzione: qualora la rettifica dei dati comportasse un mutamento dei dati riportati in eventuali atti di stato civile registrati in Comuni Italiani (es. nascita/matrimonio) è necessario che l’interessato si rivolga direttamente presso il competente Ufficio di Stato Civile del Comune di registrazione dell’atto.
Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento presso la sede comunale Settore amministrativo - Ufficio servizi demografici.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento dei dati relativi alle generalità e allo stato civile nei registri anagrafici.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio