Back to top

Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2001-06-06;380~art30)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Accedi al servizio

A chi è rivolto

  • Proprietari di terreni
  • professionisti
  • notai.

Come fare

Il servizio può essere attivato:

tramite Impresa in un giorno

  • Accedendo con la propria identità digitale su Impresa in un giorno
  • Compilando il modulo di domanda di rilascio di certificato

Compilando il modulo

  • Compilando il modulo di domanda di rilascio di certificato
  • Inviandolo tramite pec a comune.triuggio@legalmail.it oppure presentandosi all'Ufficio protocollo del Comune.

Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3). Ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 4).

Il certificato è sempre richiedibile e scade un anno dopo la sua emissione a meno di modifica degli strumenti urbanistici approvati o adottati.

L'esito viene trasmesso via pec se l'istanza viene inviata in formato elettronico, altrimenti è da ritirare presso lo sportello di Edilizia Comunale negli orari di apertura al pubblico indicati sul sito, se l'istanza viene trasmessa in forma cartacea.

Se sono approvate o adottate modifiche al PGT vigente che interessano le previsioni delle aree oggetto dell'istanza scade automaticamente il certificato rilasciato.

Domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Copia del documento d'identità
Estratto mappa catasto terreni
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificato
Ulteriori mappali oggetto della richiesta di certificato

Cosa serve

Per accedere al servizio sono necessari:

  • la verifica dei requisiti di accesso all'Ente
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) - se si decide di presentare l'istanza tramite Impresa in un giorno o Sportello Telematico
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
Ultimo aggiornamento: 03/06/2025 16:55.29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?