A chi è rivolto
- Proprietari di terreni
- professionisti
- notai.
Il servizio può essere attivato:
tramite Impresa in un giorno
Compilando il modulo
Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3). Ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.
In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 4).
Il certificato è sempre richiedibile e scade un anno dopo la sua emissione a meno di modifica degli strumenti urbanistici approvati o adottati.
L'esito viene trasmesso via pec se l'istanza viene inviata in formato elettronico, altrimenti è da ritirare presso lo sportello di Edilizia Comunale negli orari di apertura al pubblico indicati sul sito, se l'istanza viene trasmessa in forma cartacea.
Se sono approvate o adottate modifiche al PGT vigente che interessano le previsioni delle aree oggetto dell'istanza scade automaticamente il certificato rilasciato.
Marca da bollo | 16,00 € |
Per accedere al servizio sono necessari:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio