Back to top

Rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica (CIE)

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica (CIE).
Accedi al servizio

A chi è rivolto

  • cittadini (italiani e stranieri) del Comune di Triuggio.

Descrizione

La CIE (carta d’identità elettronica) è il documento personale che identifica il cittadino e può essere utilizzata per l’identificazione anche durante le fasi di accesso ad aree personali o di erogazione dei servizi su piattaforme digitali. A tal fine la CIE sarà associata a dei codici PIN e PUK e dovrà essere registrata sull’app CieID.

Approfondimenti

  • per i minori di età compresa tra 0 e 36 mesi: 3 anni
  • per i minori di età compresa tra 3 e 17 anni: 5 anni
  • per i maggiorenni la carta di identità elettronica scade il giorno del compleanno antecedente alla scadenza decennale (es: una CIE rinnovata il 30/09/2022 a un cittadino nato il 20/06/2000 sarà valida fino al 20/06/2032).

Puoi richiedere la CIE se:

  • è scaduta o mancano meno di 180 giorni alla scadenza
  • è stata rubata o smarrita (in questo caso devi consegnare allo sportello anche la relativa denuncia e devi avere un altro documento di riconoscimento quale passaporto, patente, tesserino dell’ordine, altro documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione dello Stato munito di fotografia)
  • è deteriorata
  • hai ancora una carta d'identità cartacea (indipendentemente dalla sua data di scadenza)

Non devi rifare la carta d'identità se cambi Comune di iscrizione anagrafica o indirizzo all’interno dello stesso Comune.

Ulteriori informazioni

Per supportare i cittadini nelle procedure di rilascio il Ministero ha messo a disposizione il seguente numero verde 800 263 388 e l’indirizzo e-mail cie.cittadini@interno.it
(il numero verde e l’indirizzo e-mail non devono essere utilizzati per fissare l’appuntamento ma solo per informazioni sulla procedura).

Donazione organi
Durante l'appuntamento per il rilascio della CIE, dovrai esprimere il tuo assenso o diniego per la donazione di organi e tessuti. La tua dichiarazione verrà inserita direttamente nel Sistema Informativo Trapianti.

Casi particolari

Minorenni
Se sei minorenne devi presentarti all'appuntamento accompagnato dai tuoi genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Se la CIE richiesta dovrà essere valida per l’espatrio, entrambi i genitori devono esprimere il consenso oppure, in mancanza, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Se sei minorenne, devi indicare un delegato maggiorenne per il ritiro della tua carta di identità.

Stranieri
La procedura indicata in questa pagina è valida anche per gli stranieri.
Ricorda, però, che in questo caso la CIE rilasciata non è valida per l’espatrio, indipendentemente dall'età.

Richiedenti protezione internazionale
Ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l'iscrizione anagrafica è rilasciata, sulla base delle norme vigenti, una carta d'identità di validità limitata al territorio nazionale e dalla durata di 3 anni.

Cittadini A.I.R.E.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Triuggio potranno richiedere esclusivamente il documento in formato cartaceo solo nel caso in cui siano sprovvisti di qualsiasi documento valido per l'espatrio (es. Passaporto) oppure se quest'ultimo risulti scaduto.

Carta d'identità cartacea
La carta di identità cartacea resta valida fino alla naturale scadenza e verrà poi sostituita con quella elettronica.
Dopo che avrai richiesto la CIE, potrai ottenere la carta di identità in formato cartaceo solo se:

  • sei cittadino iscritto all’A.I.R.E.
  • sei in una situazione di urgenza (che dovrai dimostrare con idonea documentazione; es. impossibilità a presentarsi in comune, prenotazioni per viaggio all'estero, etc.)

Donazione organi e tessuti
Anche in occasione del rilascio della nuova C.I.E. il Comune continuerà a raccogliere le dichiarazioni di assenso o diniego per la donazione di organi e tessuti con la novità che da ora in poi, tali dichiarazioni, saranno inserite direttamente nel Sistema Informativo Trapianti invece che essere consegnate alle A.S.S.T. di appartenenza(ex Asl).

Come fare

  • Prenota l'appuntamento tramite il sito del Ministero dell'Interno, cliccando su "Accedi al servizio"
  • Presentati di persona nel giorno e orario concordati
  • Presenta la documentazione richiesta
  • Attendi l'arrivo della nuova carta d'identità.

Servizio disponibile su appuntamento presso la sede comunale Settore Amministrativo - Ufficio Servizi Demografici.

La CIE può essere richiesta tutto l'anno ma viene rilasciata solo su appuntamento, prenotato tramite Agenda CIE sul sito del Ministero dell'Interno.
Per la consegna saranno necessari circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta di rilascio.

Costi

  • 22,00 € in caso di primo rilascio o rinnovo a scadenza naturale
  • 25,00 € in caso di furto, smarrimento, distruzione
  • 17,00 € per coloro che abbiano un ISEE non superiore all’importo determinato annualmente dall’INPS per l’assegno sociale.

Cosa serve

Il giorno dell'appuntamento dovrai prensentarti di persona (durante l’appuntamento verranno acquisite le tue impronte digitali -valido dai 12 anni in avanti-) e dovrai avere con te:

  • ricevuta della prenotazione dell'appuntamento (in formato cartaceo o digitale)
  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata (che sarà ritirata dall’operatore)
  • carta regionale dei servizi (tessera sanitaria)
  • n. 1 fototessera recente (fatta non più di 6 mesi prima) in formato cartaceo o elettronico su supporto USB

La fototessera deve avere le seguenti caratteristiche:

  • in formato cartaceo, 35 mm larghezza x 45mm altezza
  • in formato elettronico su supporto USB, definizione 400 dpi -dimensione file max 500kb – formato jpg

Se hai smarrito o ti è stata rubata la precedente carta di identità, devi consegnare allo sportello anche la relativa denuncia e devi avere un altro documento di riconoscimento (passaporto, patente, tesserino dell’ordine, altro documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione dello Stato munito di fotografia).
Se non hai altro documento di riconoscimento, contatta l’Ufficio servizi demografici prima di prendere appuntamento tramite l’Agenda Cie.

minorenni
Se sei minorenne, presentati con i tuoi genitori o chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il rilascio della nuova carta di identità in formato elettronico e i relativi PIN e PUK.

Procedure collegate all'esito

La CIE verrà spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

La CIE può essere ritirata tramite:

  • spedizione presso l’indirizzo di residenza
  • spedizione presso un altro indirizzo scelto dall’interessato (dovrai indicarlo in modo preciso al momento dell’appuntamento)
  • ritiro in Comune presso l’Ufficio servizi demografici

Puoi indicare un delegato per il ritiro, ma ricorda di farlo il giorno dell'appuntamento.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 27/05/2025 10:35.59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?