Descrizione
Il Servizio di Supporto e Consulenza per l’Immigrazione è attivo nei tredici comuni dell’Ambito Territoriale di Carate Brianza e si rivolge a cittadini stranieri e italiani, offrendo assistenza, orientamento e informazione su tematiche legate all’immigrazione. Il servizio accompagna le persone nell’accesso ai servizi pubblici e del privato sociale, facilitando la gestione di pratiche come il soggiorno, il ricongiungimento familiare, la cittadinanza italiana, l’iscrizione anagrafica e altre procedure amministrative.
Viene fornito supporto anche nella compilazione e nell’invio telematico delle domande, come richieste di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno e prenotazioni per il test di lingua italiana. Un ruolo centrale è svolto dalla mediazione linguistico-culturale, che aiuta a superare le difficoltà comunicative tra cittadini stranieri e operatori dei servizi comunali, migliorando la comprensione delle pratiche e delle normative.
Il servizio affianca inoltre gli operatori dei comuni (servizi sociali, demografici, scolastici, ecc.), offrendo consulenza e strumenti per rispondere ai bisogni legati all’immigrazione. Vengono prodotti e tradotti materiali informativi in più lingue per garantire l’accessibilità, e sono previsti anche interventi specifici per situazioni emergenziali, come la protezione temporanea dei profughi ucraini.
Attraverso la partecipazione alla rete territoriale dei servizi pubblici e del terzo settore, il servizio si propone come punto di riferimento stabile sul tema dell’immigrazione, promuovendo anche incontri formativi e informativi rivolti agli operatori e alla cittadinanza.